Musiche e Danze |
Scritto da Valeria Giuliano |
Sonate e danze, tamburini e musici La novità dell'edizione 2013 è la nascita dei due gruppi in seno alla rievocazione: Tamburini Castel Lauri e Eterea Danze Storiche.
Tamburini Castel Lauri Il gruppo nasce nel Dicembre 2012, a seguito della necessità di comporre un proprio corpo di tamburini e musici del Vallo di Lauro.
Il gruppo è composto da dieci elementi, di età che varia dagli 8 ai 20 anni, che rappresentano quindi la nuova generazione lauretana. Si compone di quattro rullanti, cinque timpani e una tromba. Tutti gli elementi vengono coordinati dal musicista Antonio Ferraro (commissione dal 2011 al 2013, musiche del sito Lumina in Castro).
Le musiche della marcia sono schemi ritmici adattati al corteo, intervallati da brevi schemi melodici eseguiti con la tromba.
Eterea Danze Storiche Il corpo di ballo era già presente nell'edizione 2009, ma soltanto con l'edizione 2011 prende forma quella che sarà la nascente Eterea, nel dicembre 2012. Durante Lumina in Castro 2013, si esibiranno 19 ballerini. Essi si divideranno tra il Primo Cortile e il percorso sceneggiato. I due gruppi mostreranno danze diverse, in particolare il gruppo del percorso sceneggiato eseguirà "Il Torneo", danza cinquecentesca, con figure liberamente tratte da Gaspar Sanz. Nel Primo Cortile le danzatrici metteranno in mostra con la loro bravura il "Branle de la Haye" di Thoinot Arbeau e la "Skarazula Marazula" di Mainero Giorgio.
Se volete ascoltare le danze Il Torneo, Branle de la Haye e Skarazula Marazula, tornate alla pagina principale https://www.prolauro.it/Home/lumina-in-castro e lasciatevi sorprendere da queste antiche melodie.
Visita il sito della nostra Associazione: www.prolauro.it |
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Luglio 2013 07:50 |