L’Associazione Culturale Pro Lauro, nell’ambito delle attività volte alla promozione ed alla conoscenza del patrimonio letterario, artistico, storico, paesaggistico e culturale del Vallo di Lauro, organizza il nuovo Corso per Guida turistica al Castello Lancellotti ed agli altri monumenti e giacimenti culturali, che raggiunge quest’anno la sua decima edizione.
La Coordinazione generale del corso verrà ancora affidata al Direttivo dell’albo guida, alla cui direzione viene confermato il socio benemerito Franco Nappi. Il direttivo curerà direttamente la gestione delle attività delle guide turistiche, cercando di garantire la massima disponibilità a tutti i gli aspiranti guida. La docenza sarà affidata innanzitutto al Prof. Pasquale Moschiano, che spiegherà in dettaglio gli accadimenti storici che hanno caratterizzato il Vallo di Lauro, nonché gli tutti aspetti più rilevanti relativi al Castello, al Palazzo Del Cappellano, alle grottesche di Palazzo Pignatelli alla Chiesa di Santa Maria della Pietà,; altra docente sarà la Prof.ssa Maria Siniscalchi, che illustrerà gli aspetti comportamentali delle guide, l’Avv. Pasquale Colucci, che tratterà i prodotti tipici locali, Arch. Giuseppe Mollo, che illustrerà la storia e l’architettura della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta in Pernosano, l’Archeologo Michele Scafuro, il quale si interesserà della romanità nel Vallo di Lauro e degli elementi ancora visibili tutt’ora, (ad esempio la villa di epoca imperiale in Lauro), Dott. Luigi Manzi e Dott.ssa Donatella Rubinaccio, che illustreranno alcuni dei monumenti religiosi presenti in Quindici, Danilo Ciliberti che invece si occuperà di uno dei personaggi attualmente oggetto di studi e di approfondite ricerche, quale è U. Nobile e del suo Museo.
Queste e tante e tante altre cose aspettano coloro che sono animati dalla curiosità e dalla voglia di sapere... Vi aspettiamo!
Per info:
- 327.4576430 - 338.4619891
- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Pagina Facebook