L’architettura è, per Francesco Venezia, una delle attività primarie della società civile, essendo la resistenza dell’edificato il libro sul quale se ne scrive la storia.
Al rapporto tra questa dimensione e la politica, intesa come organizzazione della società e gestione del potere, è dedicato l’appuntamento organizzato dalle associazioni culturali La Rete degli Architetti Irpini e Pro Lauro, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC Avellino, nella suggestiva cornice del Castello Lancellotti di Lauro, il prossimo 28 aprile.
L’intera giornata sarà dedicata proprio al ritorno del professor Francesco Venezia a Lauro per incontrare prima gli studenti dell’Istituto “Nobile-Amundsen” e poi gli Architetti irpini e chiunque sarà interessato ad un pomeriggio di formazione che lo vedrà dialogare, in chiusura dei lavori, con il professor Paolo Ricci, docente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il convegno sarà preceduto da una visita, organizzata dai soci della Pro Lauro, che permetterà ai partecipanti di conoscere il patrimonio artistico-culturale della Città del Principe, approdando in Piazza Marginale-Lancellotti - progetto di Francesco Venezia - da dove accederanno al Castello, sede dei lavori.
La partecipazione delle attività pomeridiane darà diritto, agli iscritti all’Ordine degli Architetti, all’acquisizione di 4 crediti formativi.
Il programma:
Complesso San Filippo Neri
Ore 10.00
Francesco Venezia incontro gli studenti dell’Istituto “Nobile-Amundsen”
Sede Pro Lauro - Piazza Municipio, 33
Ore 15.15
Registrazione partecipanti
Ore 16.00
Inizio visita guidata
Castello Lancellotti - Sala d'Armi
Ore 17.45
Luoghi, potere, architettura
Riflessioni di Francesco Venezia
Ore 18.30
L’Organizzazione dello spazio pubblico: la cultura, l’urbanistica, la politica
Paolo Ricci dialoga con Francesco Venezia
Al termine dell’incontro, seguirà una visita al Castello Lancellotti