img001
img01
img2
img3
img4
img5
Lumina in Castro 2008 PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria Giuliano   

 Si riaccendono le luci nel Castello...

 


 

"Padre le devo parlare".

Queste le parole che sentì dirsi in modo serio un figurante, per l'occasione travestito da frate francescano, nella chiesa del Castello durante le visite guidate alla terza edizione di Lumina in Castro.

Qualcuno vuol essere ascoltato, qualcuno vuol ascoltare noi e la nostra storia. 

L'associazione ricreò l'ambientazione del Rinascimento per ricreare quei momenti e farli rivivere. A tal proposito, finalmente fu trovata la formula giusta per rendere partecipi i visitatori alla manifestazione: difatti la 'visita guidata' non prevedeva soltanto fredde descrizioni culturali, ma anche la presenza di 'guide' e figuranti tipo il giullare, i fantasmini, i commensali, il frate.
Le analogie fra il passato e il presente possono così essere riscoperte: sono tante le considerazioni che possono emergere da un viaggio a ritroso nel tempo e che sono riproiettabili nel presente e nel futuro.
Occorreva renderle più esplicite in modo da far riflettere le persone e spingerle a non ripetere gli errori del passato, magari anche ricreando eventi e momenti storici che inducano qualcuno a dire:

"Padre le devo parlare".


Tratto liberamente dall'articolo di L. Sardozzo
"Una rievocazione coinvolgente"
Agorà, vol. 12 - 2008
 
alt

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Marzo 2012 06:04